L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi presenta “How dare you? /Come ti permetti?”, il primo progetto di residenze d’artista per artiste ucraine, che abiterà diversi spazi della Fabbrica del Vapore fino ad aprile 2023. Il progetto sostenuto dal Comune di Milano e sponsorizzato da Vera Lab che nasce a partire dalla volontà di offrire alle artiste colpite dalla guerra in Ucraina un supporto esistenziale e morale per contribuire alla normalizzazione della loro vita sociale e della loro attività professionale.
A partire dai concetti di casa e di nomadismo, temi indissolubilmente legati alla corrente situazione sociopolitica che stanno vivendo artiste e artisti, il progetto finale – curato da Sergey Kantsedal con il supporto della project manager Antonella Prasse -racchiude e completa l’intero percorso di residenza incorporando la caratteristica principale che ha distinto la pratica delle sue protagoniste: l’unità indissolubile tra le modalità e i luoghi di produzione delle opere e di condivisione.
La mostra si svolge perciò in una duplice modalità: sarà infatti sia luogo di produzione attivo che spazio di restituzione del progetto. Ex Cisterne proporrà quindi una vera e propria “casa-museo” delle artiste Alina Kleytman e Katya Kopeikina e del loro connazionale Vladislav Plisetskiy, la cui uscita dall’Ucraina è stata resa possibile dal Governo ucraino proprio per consentirgli la partecipazione al progetto. L’idea, maturata durante la residenza, è di attivare uno spazio più intimo e simile a quello di una casa piuttosto che di allestire un’esposizione di tipo “tradizionale”. La prospettiva di avere un alloggio temporaneo, di abitare un luogo sconosciuto e produrre opere che dovranno viaggiare e spostarsi nel tempo è infatti la condizione connaturata alla temporaneità del progetto.